La Lega Navale Italiana Sezione di Milano organizza un corso di preparazione all'esame per ottenere il certificato SRC (Short Range Certificate), necessario per utilizzare apparecchiature conformi alle normative GMDSS1 (Global Maritime Distress Safety System, sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare) operanti con tecnologia DSC (Digital Selective Call), come ad esempio la radio VHF.
Le normative nazionali ed internazionali prescrivono che ogni imbarcazione dotata di un VHF con la funzionalità DSC attivata (praticamente i soli in commercio dagli anni 2000) debba avere a bordo almeno un membro dell'equipaggio in possesso del certificato SRC; non basta quindi avere il certificato di radiotelefonista limitato senza esame.
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica, le attività sono mirate a far si che l'allievo acquisisca, da una parte, oltre alle conoscenze di base, le competenze e le abilità necessarie per il corretto utilizzo del VHF in situazioni reali attraverso vari esercizi, simulazioni e prove di autovalutazione; dall'altra, la necessaria familiarità con gli argomenti trattati per poter superare l'esame.
Le esercitazioni sono previste su apparecchiature radio VHF con funzionalità GMDSS e DSC, messe a disposizione da MARCUCCI SpA.
Gli esami si terranno nelle date e con le modalità previste dall'ANFR (Agenzia Nazionale delle Frequenze francese), di preferenza nella località di Cagnes sur Mer vicino a Nizza. Il certificato SRC viene rilasciato e spedito al proprio domicilio direttamente dalla stessa ANFR. Il docente sarà disponibile all'accompagnamento degli allievi presso la sede di esame in unica data, cercando di concordarla al meglio con i partecipanti.
Nel caso di esigenze particolari o di esaurimento dei posti a disposizione, l'allievo ha comunque la facoltà di prenotare e presentarsi all'esame autonomamente, nella data e la sede a lui più conveniente. Gli esami si svolgono in lingua francese con modalità scritta ed a scelta multipla, per cui è opportuno avere una minima conoscenza di francese a livello scolastico.
La quota di partecipazione è di € 220,00, comprensiva della dispensa del corso. La quota non comprende l'iscrizione alla LNI, la tassa di esame (€78 in Francia) e le spese di trasferta alla sede di esame.
Il GMDSS è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale utilizzato per la gestione delle emergenze in mare, tale sistema permette di inviare alle autorità preposte, nonché alle imbarcazioni in zona, il segnale di allarme e di chiedere soccorso mettendo così in moto la "macchina" per la gestione dell'emergenza. Il sistema consente inoltre di diffondere messaggi urgenti inerenti la sicurezza della navigazione e le allerte meteo.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria LNI Milano
T 02 58314058
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione